Demolizioni Industriali Milano
Quando parliamo di Demolizioni Industriali Milano come facciamo in questo articolo praticamente stiamo parlando di processi che non sono per niente semplici e anzi sono molto complessi.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!
Parliamo di interventi che coinvolgono la rimozione in primis e poi la demolizione di determinate strutture industriali e possiamo parlare di infrastrutture obsolete o danneggiate o possiamo parlare di fabbriche, di impianti di produzione, di altre strutture e sono solo degli esempi.
Come dicevamo non è per niente un processo semplice e soprattutto è un processo che ha varie fasi che devono essere prese tutte in considerazione per poterlo portare a termine nel migliore dei modi e questa è una delle prime cose che ci spiegano giustamente gli esperti nel settore che se ne occupano.
La prima fase alla quale possiamo fare riferimento da questo punto di vista riguarda la pianificazione dell’intero processo e questo significa che gli esperti a cui abbiamo affidato questo compito dovranno venire per eseguire una valutazione delle condizioni strutturali di quell’edificio nello specifico e questo perché non tutte le situazioni di partenza sono uguali.
Ad esempio, bisogna identificare eventuali materiali pericolosi che richiederebbero la gestione speciale e delle autorizzazioni e pensiamo quando in quell’edificio ci potrebbero essere tracce di amianto e tra l’altro in quei casi bisogna parlarne con le autorità locali.
Quando si esegue un intervento del genere è chiaro che la prima parola chiave deve essere sicurezza e questo significa prendere delle misure per proteggere i lavoratori e anche l’ambiente circostante.
Lavoratori che dovranno utilizzare delle attrezzature di protezione individuale e parliamo di mascherine, di caschi e altre tute protettive e occhiali e soprattutto dovranno mettere in atto delle procedure di sicurezza e dei protocolli per gestire dei materiali pericolosi e tossici come dicevamo sopra rispetto all’amianto.
Esistono vari metodi di demolizioni industriali
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte esistono vari metodi per eseguire delle demolizioni industriali dipendendo dalle scelte che fanno gli esperti nel settore, esperti che devono sempre analizzare ogni situazione nello specifico prima di decidere.
Ad esempio, un metodo che potrebbero voler utilizzare riguarda l’implosione un metodo che serve per demolire grandi strutture in modo molto efficiente e tutto ciò coinvolge delle cariche esplosive all’interno di quell’edificio, edificio che collasserà in modo controllato.
Oppure si può parlare anche di demolizione meccanica che prevede l’utilizzo di attrezzature pesanti, che già menzionavamo, come gli escavatori o i martelli pneumatici o delle gru, sempre con l’obiettivo di smantellare quelle strutture e le si utilizza per demolire degli edifici di grandi dimensioni.
In certi casi specifici e soprattutto in alcune parti specifiche di una struttura può servire una demolizione manuale utilizzando degli attrezzi e questo perché serve una certa precisione, o perché le altre attrezzature meccaniche non le hanno a disposizione.
In ogni caso poi alla fine di questo intervento di demolizione grande ad attenzione va data alla gestione dei rifiuti visto che in genere ci sono grandi quantità di detriti, detriti che bisogna saper gestire rispettando le normative ambientali in merito.