Bonifiche Terreno Milano
Quando parliamo di Bonifiche Terreno Milano stiamo parlando praticamente di tutte quelle attività molto delicate che servono a rimuovere o anche a ridurre la presenza di materiali molto inquinanti e soprattutto di sostanze nocive che possono essere presenti nell’aria di un’area specifica nell’acqua o nel suolo ed un processo non solo fondamentale ma anche molto delicato come possiamo immaginare.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!
Infatti, parliamo di un processo che certo non può essere affidato a chiunque per la sua delicatezza e perché serve a ripristinare e a preservare la qualità ambientale di un sito che si trova in una situazione così drammatica.
Gli esperti nel settore ci spiegherebbero che comunque per poter eseguire questa bonifica ci sono varie fasi da prendere in considerazione e sono fasi tutte molto importanti da eseguire in maniera molto dettagliata.
La prima riguarda naturalmente l’identificazione di quelle sostanze che stanno contaminando il suolo, l’aria e l’acqua e questo tipo di analisi del terreno e delle acque sotterranee serve per individuare sostanze chimiche che possono essere appunto sostanze inquinanti, idrocarburi o altri metalli pesanti.
Solo dopo questa prima fase si può procedere ad una valutazione dei rischi che serve anche per determinare l’entità di quell’inquinamento e chiaramente non tutte le situazioni di partenza sono uguali e quindi bisogna capire quali sono i potenziali ed effettivi pericoli per la salute umana e per l’ecosistema e solo a quel punto si potranno pianificare delle strategie che riguardano questa bonifica.
Un’altra fase molto importante riguarda la creazione di un piano di bonifica molto dettagliato che deve includere tutti i dettagli del caso che significa anche quali metodologie bisogna utilizzare, quanto tempo ci si può impiegare per portarlo a termine e anche le attrezzature che possono servire per esempio.
In ogni caso, in base alla situazione nello, bisognerà utilizzare un metodo di bonifica e ce ne stanno tanti e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.
Sono vari i metodi di bonifica e bisogna essere abili a scegliere quello più adeguati alla situazione
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte esistono vari metodi di bonifica e ad esempio alcuni contaminanti possono essere trattati utilizzando sostanze chimiche che neutralizzano le sostanze inquinanti presenti nel terreno dopo averle degradate.
Un’altra possibilità, che gli esperti nel settore potrebbero prendere in considerazione in questo contesto, riguarda la costruzione di barriere di contenimento per isolare quelle aree inquinate.
Tutto ciò per prevenire la diffusione di quei contaminanti e sono barriere che si possono costruire con materiali impermeabili e parliamo di schermi di argilla o geo membrane dipendendo poi dalle scelte che fanno questi professionisti appunto.
Oppure chiaramente si potrebbe anche pensare a estrarre fisicamente questi materiali contaminanti dal terreno e poi rimuoverli e smaltirli in modo sicuro nelle discariche autorizzate, rispettando tutte le normative ambientali che giustamente sono severe.
Una fase molto importante poi riguarderà monitorare costantemente il terreno per verificare l’efficacia delle misure che sono state adottate e questo passaggio può includere per esempio l’analisi delle acque sotterranee e anche dell’area circostante del suolo.