Bonifiche Ambientali Milano
Oggi vogliamo andare a vedere cosa sono le Bonifiche Ambientali Milano, visto che è un argomento molto complesso, però molto utile per tante persone. Quindi conviene capire a cosa servono e a chi conviene richiedere questo servizio, visto che si parla di attività che dovranno determinare il risanamento di zone che sono state contaminate da tutta una serie di elementi nocivi, che possono essere i rifiuti, o per esempio un tetto che ha dell’amianto, o ancora si tratta di risanare un terreno paludoso.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!
Parliamo di un tema che non solo è molto complesso, ma è anche molto ampio, perché quando si parla di bonificare l’ambiente significa appunto andare a pulire e portare quella parte di territorio a uno stato puro.
Molto importante anche capire l’aspetto legislativo per quanto riguarda la disciplina sulla bonifica di un sito inquinato: ed ecco perché bisogna andare a leggere il decreto legislativo del 2006, e cioè il numero 152, relativo al codice dell’ambiente, che determina il ripristino di un sito contaminato. con lo scopo di riportarlo a uno standard di qualità alto. in maniera tale da valorizzarlo come merita.
Per quanto riguarda il processo di bonifica di un sito contaminato possibile che comprendere la sostanza tutti quei lavori che dovranno servire per eliminare tutte quelle che sono le sostanze inquinanti presenti sia nelle acque sotterranee. ma anche nel suolo e nel sottosuolo, o quantomeno bisogna ridurre la concentrazione per rientrare nel limite di legge.
In definitiva l’obiettivo finale sarà salvaguardare la salute pubblica e l’ambiente, nell’ottica di riqualificare e recuperare quelle che sono le zone compromesse: quindi queste bonifiche avranno un ruolo strategico nella pianificazione del territorio.
Questa pianificazione territoriale che avviene in ambito locale dovrà avvalersi di uno strumento prezioso visto che il fine principale di una Bonifica ambientale è proprio quella di tutelare l’ambiente, nonché la salute delle persone restituendo a quell’area che è interessata e il suo uso precedentemente, nonché oppure una destinazione differente di utilizzo.
In questo senso sono molto importanti le aziende specializzate che dovranno assicurarsi che tutto venga fatto in maniera tale da restituire quell’area contaminata la sua salute.
Cosa farà l’azienda in questo caso
L’azienda si occuperà innanzitutto di fare un sopralluogo che servirà per fare delle indagini preliminari per quello che sarà un collaudo finale della bonifica alla quale seguirà la stesura dei documenti, che hanno a che fare con delle valutazioni tecniche relative alle fasi di bonifica.
A questo punto si procederà a una verifica di laboratorio che servirà per capire la bonifica che c’è da fare, oltre al fatto che poi ci sarà un collaudo finale che servirà per accertare che il raggiungimento degli obiettivi di bonifica che sono stati fissati.
Possiamo dire in definitiva che dal punto di vista delle norme una Bonifica ambientale è l’insieme di tutti quei lavori che serviranno per eliminare le fonti di inquinamento, oppure per ridurre la concentrazione di esse che c’è in quel suolo.
Questa norma implica una compenetrazione significativa di tematiche normative, economiche ed ambientali.